Fantasia al potere

“Ogni match meriterebbe di essere pensato allo stesso modo di un pittore davanti a una tela ancora candida. Quanto meno, questo è il tennis che piacerebbe a me”.

John McEnroe

Tennis, che passione. Ho ben stampato nella mente, custodito nella valigia dei ricordi, il momento in cui per la prima volta presi una racchetta in mano. Era una Spalding di legno, pesante e dal comfort inesistente. Nulla al confronto coi telai moderni, vere e proprie armi da guerra strumento per un tennis fatto spesso solo di potenza e poca fantasia. Una passione ereditata da mio padre. Adoravo vederlo giocare nel campo condominiale. Una passione lunga una

vita, cresciuta guardando in tv i grandi interpreti di questo sport. Ero per McEnroe più che per Borg, per Sampras più che per Agassi. Così come oggi preferisco Roger Federer a Rafael Nadal.

Tutti campioni, fuoriclasse, ma ho sempre preferito il colpo di genio, quello di fioretto, all’esasperazione della potenza. Ho sempre adorato i giocatori d’attacco più di quelli che sfiancano l’avversario. Non sto dicendo che gli uni siano migliore degli altri, anzi. Si tratta di approcci diversi a questo sport, come esistono approcci diversi alla vita.

Mi piace la fantasia applicata al tennis e forse a volte ne abuso io stesso in campo. Mi intestardisco sul mio gioco e non riesco a snaturarlo anche quando dovrei adattarmi alla partita e all’avverario. Questo approccio probabilmente fa parte della mia modo di essere, del mio sentire…

VIVA LA FANTASIA!

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: