99 volte Re, and counting

Quasi tutti gli amanti del tennis che seguono il circuito maschile in televisione hanno avuto, negli ultimi anni, quello che si potrebbero definire «Momenti Federer». Certe volte, guardando il giovane svizzero giocare, spalanchi la bocca, strabuzzi gli occhi e ti lasci sfuggire versi che spingono tua moglie ad accorrere da un’altra stanza per controllare se stai bene. I Momenti sono tanto più intensi se un minimo di esperienza diretta del gioco ti permette di comprendere l’impossibilità di quello che gli hai appena visto fare.

Così David Foster Wallace, scrittore e saggista statunitense, grande appassionato di tennis scriveva in uno dei sui libri, ‘Il tennis come esperienza religiosa’

Oggi Roger, l’immortale di Basilea, a 37 anni suonati, ha conquistato il suo 99 titolo. Un vittoria non contro i rivali di sempre Nadal o Djokovic, ma con un romeno di 28 anni, all’anagrafe Marius Copil, capace di estromettere in semifinale il n° 4 del mondo Zverev. Una vittoria che per il Federer di queste settimane, non al massimo della condizione rappresenta un toccasana. Una vittoria a casa sua davanti alla sua gente, alla sua famiglia. La fine della carriera è sempre più vicina, ogni giorno che passa è un giorno in meno per ammirare la sua eleganza. E non importa se qualcuno riuscirà a superarlo nei titoli vinti, quello che conta è il gesto tecnico, quel sapere far spalancare la bocca e strabuzzare gli occhi. Perchè nello sport vogliamo tornare a sognare, ad essere romantici, ad ammirare la fantasia e la grazia.

Allora viva il tennis, viva Roger.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: