Lo spazio non annulla i legami del cuore

Forse, davvero, nella vita nulla è per caso. Forse, davvero, bisogna tentare di trarre il ‘buono’ o quantomeno uno spiraglio di luce anche nelle situazioni più avverse, nei momenti più bui.

Forse bisogna tentare di uscire dalla nebbia più fitta, quella che toglie l’orizzonte ed il fiato e che di conseguenza fa girare la testa per mancanza d’ossigeno. Mi sembra assurdo pensare che la vita abbia, di nuovo, colpito così duramente sulla mia corazza, su quella della mia famiglia. Siamo dotati di spalle larghe, ma anche questa volta il colpo fa vacillare.

E’ come se Muhammad Ali ci avesse colpito al volto, ma non siamo caduti al tappeto. Stiamo ancora volteggiando frastornati dalla botta, ma sono sicuro che io, ma anche chi è stato colpito molto più duramente, saprà riaffacciarsi alla vita ed uscire da questa tempesta.

Mi sto cibando di ricordi, di vecchie fotografie, di parole, di musica in macchina ad alto volume. Questo dolore ha riacceso il senso, sempre vivo, di famiglia, quella che condivide il cammino della vita. Noi abbiamo sempre condiviso tutto, i letti, i pasti, le risate, le feste, le lunghe telefonate internazionali. Ho sempre saputo che tu c’eri, che tutta la nostra famiglia c’è se ne ho bisogno.

In questi momenti bui capisci che il tempo non ha nulla a che fare con lo spazio, quello del cuore, quello dei sentimenti. Il tempo non annulla l’amore, non estirpa le radici che continuano a dare linfa all’arbusto a dargli la forza di germogliare.

Non avrò più il piacere di vederti sbucare coi tuoi modi rumorosi da chissà quale angolo, non avrò più la possibilità di guardarti negli occhi e toccarti con mano, ma avrò la certezza che ci sei, che ci sono le nostre canzoni, i nostri autori, la tua passione per la vita, per l’arte, per le parole soppesate. E allora rialzo la testa e provo a sorridere portando con me la tua rumorosa presenza.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: