Cosa sarebbe la vita senza…Social Network

Il 9 gennaio 2007, Steve Jobs, durante la conferenza di apertura del Macworld, presenta il primo modello dell’iPhone.

“Oggi, disse, vi stiamo presentando tre rivoluzionari prodotti di questa classe. Il primo è un iPod a grande schermo, con comandi tattili. Il secondo è un telefono portatile rivoluzionario. E il terzo è un dispositivo innovativo per la comunicazione internet. Avete capito? Non si tratta di tre dispositivi distinti, ma di un unico dispositivo: l’iPhone.”

Beh, senza dubbio alcuno, un nuovo punto zero nel settore della comunicazione. Un punto che ha, di fatto, scatenato una guerra tra colossi dell’elettronica che ogni giorno è più serrata, fatta di numeri, di chip sempre più piccoli e performanti, di triple fotocamere o più su uno smarhphone, di ram e di rom, di velocità di calcolo e di resistenza all’acqua e alla polvere. Una guerra che colpisce in faccia i consumatori, sempre più bombardati da messaggi e pubblicità colorate, ma soprattutto evocative delle possibilità che l’uomo potrebbe raggiungere col suo bello e performante smarthphone in mano.

Lungi da me fare l’ipocrita. Non potrei vivere senza il mio smartphone: è strumento indispensabile per il mio lavoro. Un lavoro diventato così rapido e asettico, dopo vi è poco spazio per la riflessione. La parola d’ordine è azione. Ecco, mentre da un lato queste tavolette da 6 pollici ci hanno avvicinato e ristretto il mondo in un palmo, dall’altro lo hanno reso meno rilassante ed emotivo oltre ad avere ‘armato’ le debolezze mentali insite in ognuno di noi. E non mi riferisco solo ai maniaci dei social che fanno dell’onnipresenza una ragione di vita.

Vorrei provarci e riuscirci anche io: lasciare lontano dalla vista questo strumento per qualche ora, magari mentre utilizzo le mani per sorseggiare un buon bicchiere di vino e le orecchie per ascoltare le parole delle persone con cui amo stare o solamente ascoltando della buona musica. Ecco questa sera lo terrò lontano da me.  Ora scusate, vado a controllare i social…

Annunci

Una risposta a "Cosa sarebbe la vita senza…Social Network"

Add yours

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: